Friends will be friends …   14 comments

Sally: “Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?”
Harry “No, di norma vuole farsi anche quella”.

Per quanto abbia amato il film “When Harry met Sally“, mi permetto di dissentire. Io ho un sacco di amici uomini. Da sempre.

E il sesso non c’entra proprio niente.

Con Jab, ci conosciamo dalla prima elementare. Siamo stati praticamente inseparabili durante l’adolescenza, attraversando incolumi lo scoppiettamento ormonale, i cuori infranti a giorni alterni, le notti in bianco passate a chiacchierare, il pessimismo universale, le litigate epiche e le versioni di latino. Come giustamente aveva osservato una volta sua nonna, a cui Jab aveva tentato di spiegare la natura dei nostri rapporti, “Ah ho capito! La Audrey per te è come se fosse un maschio!”

In a nut shell.

E lo so quello che state pensando . No, non siamo due cessi a pedali. Siamo due splendidi esemplari ora, figuratevi quando avevamo 16 anni! Anzi se non ricordo male ci davamo piuttosto da fare, con un certo successo, ognuno dal canto suo. Semplicemente per noi era tutto lì, eravamo amici. Pensavamo le stesse cose, spesso nello stesso identico istante, con risultati comici, talvolta disastrosi. Una volta la prof di chimica ci buttò fuori dalla classe perché continuavamo a sghignazzare “c’abbiamo la testa calda e le orecchie fredde!” A unisono, ridendo come due deficienti. E per quanto ci volessimo bene, ieri come oggi il solo pensiero di fare un po’ di illecito commercio carnale con Jab mi suona oltre che altamente improbabile, lievemente sconfinante con l’incestuoso. E sono strasicura che è lo stesso per lui.

Fast forward ai giorni nostri e subito penso a Pi & Erre.

Pi & Erre li ho conosciuti nella società americana in cui abbiamo lavorato per qualche anno. Per pochi gloriosi mesi addirittura nello stesso team. Con gloriosi risultati? Non saprei, ma ci siamo fatti un sacco di risate. Qualche anno fa ho lasciato quel lavoro per poter passare più tempo con le mie scarpe e i miei vestiti con la mia famiglia, ma non ci siamo mai persi di vista. Pi vive nello stesso paradiso (fiscale) in cui abito io e ci sentiamo spesso. Ci vediamo un po’ meno perché ha un’agenda più incasinata di Condoleezza Rice e il papa messi insieme, ma ogni tanto un caffè o un bicchiere riusciamo ad organizzarlo. O ci proviamo.

A “Caffe` stamattina? Fammi sapere sono in zona per un paio d’ore”

Pi (Quattro ore dopo) “Noooooo, Audrey scusa l’ho letto solo ora. Ero in riunione con il Superdirettore Galattilco della banca Interstellare, facciamo domani, no anzi settimana prossima, ma chiamami che a volte non leggo i messaggi”

Settimana dopo

A Drin drin drin drin drin, etc

Pi “Audrey! (voce assonnata) sono a New York, sono le 5 del mattino, ti richiamo “

Insomma avete capito. Nonostante sia l’uomo più occupato del pianeta Pi e` un grande amico. Riesce a farmi ridere anche quando sono girata malissimo, è sensibile e generoso ed è bello come il sole. Ma soprattutto e` Mr Affidability (si dice?bo! Rende l’idea). Se un giorno mi trovassi in una prigione turca e potessi fare solo una telefonata chiamerei Pi.

Erre è famoso per arrivare in ritardo, nonostante abbia alla nascita – chissà come- ottenuto un passaporto svizzero.

E` strepitoso, sempre pieno di energie, solare e positivo. Un uomo da sposare. Se non fosse arrivato prima Alfa ci avrei fatto un pensierino (Erre, se non ce lo sapevi già, saccelo! Per te avrei imparato a fare la pasta ‘ncucuzzata, le meanzane sottoio, le meanzane ca ‘e meanzane e le pulpette caiucavaiu ‘e meanzane o quellochel’e` che ti mangi ogni volta che torni al paesino). Quanto a reperibilità, Erre sta messo ancora peggio di Pi. Si mormora che gli amici usino google earth per trovarlo.

Insomma l’è dura. Però, quando riusciamo ad organizzarci una serata – o rarissimamente un fine settimana zingaro – dribblando rispettivi mariti&figli (io) e mazzetti di fidanzate (loro), vale la pena davvero. E riprendiamo il filo come se niente fosse.

Quindi sì, ribadisco, si possono avere amici maschi. Infatti direi che è complementare al parco amicizie femminile.

E Alfa? Spesso mi chiedono se mio marito non sia geloso dei miei amici. Una volta un amico comune impiccione glielo ha chiesto durante una cena.

“Ma sei scemo?” – Ha risposto Alfa – “Audrey adora talmente tutti i suoi amici boys che se anche decidesse di farsi un amante, non riuscirebbe mai a sceglierne uno piuttosto che l’altro”.

“Sto in una botte de fero” ha concluso buttando giù un mezzo bicchierozzo di limoncello.

Grande Alfa, come sempre ha ragione!

Pubblicato agosto 17, 2012 da propriocomeaudrey in Uncategorized

14 risposte a “Friends will be friends …

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Si’, si’, come no: adesso i tuoi lettori pensano che sia divertente stare in classe con te e Jab, che allietavate l’aura cupa e funesta delle lezioni di liceo.
    Non immaginano, loro, le difficillta’ di prendere appunti senza perdere il passo quando durante le spiegazioni di filosofia medievale lui soteneva, dal banco di dietro, che “Marziano Cappella me fa ‘n baffo, io so’ campione de Trivio, Quadrivio e Girementorno!”. L’effetto delle sue freddure dava poi dipendenza: una volta s’ammalo’ per una settimana (forse era quando si schianto’ col Moto Morini) e la prof comincio’ a sgridarmi perche’ a me veniva da sbadigliare, senza i sottotitoli di Jab…
    O tempora, o mores. O lampones (de gustibus).

    • O mores o lampones mi ha fatto andare di traverso il caffe` dal ridere. Trivio, Quadrivio e …. Dmf, ma come fai a ricordarti ‘sta roba?? Si preannuncia una reunion di classe molto interessante l’estate prossima!! Non vorrei sbagliarmi ma quello con la Moto Morini non era Jab, era il biondino Flevy. Ma d’altra parte ne cambiava una ogni stagione, potrei ricordare male. Vedo che hai glissato con stile l’argomento principale che era l’amicizia tra uomini e donne, ma credo che la pensiamo allo stesso modo (o no?).

  2. Si’, la pensiamo proprio alla stessa maniera: aver passato con successo l’adolescenza e’ anche aver capito la differenza tra amicizia ed amore.

    Se ti sente Jab che non riconosci il Moto Morini (quello sul cui serbatoio aveva fatto fare quel disegno complicatissimo… ma come si fa a scordarfe certe cose? Mah…) ti fa un mazzo come una capanna! Il biondo aveva un Fantic Motor (simile a http://pcfarina.eng.unipr.it/MyFantic/50-Reg-6m.jpg) amorevolmente ribattezzato “il cessone”. Trivio e Quadrivio: certe alzate d’ingegno non si scordano facilmente, tra tutte quelle che avevo raccolto nel “Maxi Bingo” e’ quella che ricordo con piu’ piacere…

    • Porca miseria! Hai ragione!! Come ho fatto a dimenticare?? Una volta che s’era fatto tardi Jab resto` a dormire da me e portammo la moto in salotto di casa mia per non lasciarla fuori! A proposito, ma il biondo proprietario del cessone e` rintracciabile per l’anno prossimo??? Ti saluto che son di partenza! Bacio!

      • Del biondo non ho recapiti, e nessuno si e’ fatto avanti con notizie fresche, purtroppo. La moto in salotto mi sembra proprio tipico suo, ancora che non ha chiesto a te di dormire fuori che l’umidita’ del tuo respiro era nociva al carburatore…

      • Peccato , ho qualche foto del biondo che sarebbe stato divertente far passare intorno all tavolo dopo il terzo bicchiere ….

  3. Anche io ho un sacco di amici maschi, ma ho sempre pensato che fosse perchè non sono gnocca!

  4. Aaawwww, Audrey, mi hai fatto venire i lacrimoni… 🙂 Sì, condivido, però, dài,… magari se fossimo naufraghi su un’isola deserta… dopo qualche mese… diciamo che preferirei farmi Audrey piuttosto che Venerdì!
    E – visto che avete tirato in ballo la cosa, tu e dmf – sono costretto a intervenire nella faccenda “mezzi a due ruote”:
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tacete scellerati!!!!!!!!!!!!
    Innanzitutto facciamo ordine: quando eravamo piccini avevamo: io la Vespa 50 Special, il biondo il Fantic Motor, che NON E’ quello del link di dmf. Ma come si fa a confondere il Caballero da cross (link) con il motorino da strada del biondo!?!?!?! http://s.sbito.it/images/29/2973976293.jpg
    Poi, più grandicelli, io avevo il Morini, lui il Laverda verde, quindi anche detto LaVERDone. Poi ne ha comprato uno nuovo (rosso).
    E comunque, Audrey, non ha idea di come, quella sera d’estate, quando hai avallato la mia proposta di far dormire la moto in salotto, si sia rinforzato il nostro legame! Sono cose che non si dimenticano… Solo attraverso la vera amicizia le follie dell’altro vengono considerate come esigenze del tutto plausibili… Ma bisogna anche avere un cuore grande. Come te.
    “Too cheesy”?… Vabbe’, quando ci avventuriamo su mari solitari?

    • Dici che e’ dura, jab, confondere il FanaticMotor con il Caballero? Mah, forse non mi sono portato abbastanza moto in salotto per farci l’occhio… Comqunue sto cercando di recuperare, anche se adesso vorrei evitare di spiaccicarmi nuovamente (tocca ferro, etc. etc.). Se hai consigli in merito alle moderne proposte da circa mezzo litro (sotto i 750cc, diciamo) famme sape’.
      Non dubito poi che sia troppo “formaggioso” un complimento dove sostieni che, alle brutte e con l’unica scelta tra Audrey e un selvaggio omaccione, ti accontenteresti della nostra eroina: dormi pure tranquillo! 😉 E, ça va sans dire, se vi aventurate sui mari solitari mi aspetto che alla fine approderete qui!

    • Ciao jab , sei un tesoro, ma guarda che dopo una settimana su un’isola deserta, senza rasoio, ceretta e cesoie io sono proprio al di sopra di di ogni tentazione ! Un bacio!!

  5. dmf: adesso confondi anche la marca col modello… Continuiamo così, facciamoci del male… Per la moto, quando vuoi! Magari non nel blog di Audrey, diciamo via email.
    Audrey: addirittura le cesoie! Come ti butti giù! (e qui partono altri ricordi… quando sei andata a comprare le autoreggenti…). Comunque credo che ti preferirei lo stesso al “selvaggio omaccione”, per parafrasare dmf.
    Baci!

    • “Oh, jab, you sweet talking flirt!” come dicono da queste parti…
      Vabbuo’, ti emailero’ il motociclettame (oggi ono in vena di neologismi).

    • Jab …. Le autoreggenti, oddio, le autoreggenti della Dim!!! (opzione gamba corta & coscia grossa, persino la commessa acidissima della merceria in Via Trionfale si inteneri` “ma no, signorina che dice…”) … ma porca miseria proprio tutto tutto ci raccontavamo ???? Nostalgia, nostalgia :-**

Lascia un commento